INCONTRI - CORSI E LABORATORI - ATTIVITA’ MOTORIE


Anno Accademico 2016/2017

Pianeta in bilico
Cibo e ambiente

Docente : EZIO ROMANELLI;

Assistente : CARLA FRANCA BORGARINO;


Ogni anno l’umanità usa una quantità di energia pari a circa 13 miliardi di tonnellate equivalenti di petrolio: una parte cospicua di essa (30% circa) viene utilizzata per moltiplicare la capacità produttiva dei terreni agricoli e per sostenere la filiera alimentare. L’elevata produzione di cereali che ne consegue consentirebbe di sfamare tutti gli esseri umani che popolano il Pianeta se la metà circa dei cereali prodotti non venisse dirottata verso l’allevamento di animali da carne. Ma il rendimento della “produzione” di carne è basso: per ottenerne una unità nutritiva carnea occorre aver prima alimentato l’animale con molte unità nutritive vegetali.

Come se non bastasse, una ulteriore quota di prodotti agricoli (canna da zucchero, mais, soia, ed altri) viene ogni anno sottratta alla alimentazione umana ed utilizzata per produrre biocarburanti destinati ai trasporti.

In prospettiva, occorre anche aver presente che, in un futuro non lontano, la prevedibile riduzione della disponibilità di combustibili fossili a basso prezzo renderà via via più difficile produrre cibo a sufficienza per tutti, a meno che le popolazioni dei Paesi ricchi non modifichino drasticamente le loro abitudini alimentari.

Un ulteriore elemento da considerare è rappresentato dal cambiamento climatico globale e dai fenomeni estremi ad esso correlati (periodi di siccità alternati a precipitazioni violente) che rendono più incerta la produzione agricola mondiale.

Nel corso 2016/17 di “Pianeta in bilico” proveremo a esaminare le problematiche ambientali globali guardandole dal punto di vista della produzione e del consumo alimentare. Cercheremo di conoscere qualcosa in più sul complesso percorso fatto dal cibo per raggiungere la nostra tavola e, infine, quali sono i comportamenti alimentari che consentono di ridurre la nostra impronta sul Pianeta.

Dieci gli appuntamenti previsti: incontri in aula e visite esterne ad aziende del settore alimentare, sia di produzione che di trasformazione. Le aziende verranno individuate tra quelle non lontane da Rivoli, in modo da poter utilizzare le auto private.


Sede di svolgimento : COLLEGIO SAN GIUSEPPE - RIVOLI C.SO FRANCIA 15

Orario : gio 15:00 -17:00

Date : 06/10/2016; 20/10/2016; 03/11/2016; 17/11/2016; 01/12/2016; 15/12/2016;