INCONTRI - CORSI E LABORATORI - ATTIVITA’ MOTORIE


Anno Accademico 2016/2017

Filosofia
L’occidente e l’incontro/scontro tra civiltà

Docente : CESARE BERTONE;

Assistente : MARGHERITA PAIRE;


L’arrivo massiccio di immigrati provenienti da territori che hanno culture forti e diverse da quella occidentale come quelli cinese o musulmani, la difficoltà di integrazione e gli episodi di terrorismo che hanno sconvolto il cuore dell’Europa, stanno obbligando le società europee a porsi il problema della propria identità e dei valori che la fondano.

La nostra società, ormai invecchiata e in decrescita demografica, non può ormai fare a meno di massicci innesti di persone portatrici di valori, religioni, usi e costumi molto diversi da quelli accettati come normali in Europa. Possiamo rallegrarcene o dispiacercene, ma questo è il dato di fatto di partenza: non ci sono muri o i proclami demagogici che potranno mutare questo dato di fatto.

Ora, pur concordando tutti che il fondamentalismo estremista non può che essere respinto con ogni mezzo legale, rimane tuttavia il fatto che, anche quelli non estremisti, sono portatori di idee, di valori, su come debba vivere e comportarsi l’uomo e quale debba essere il ruolo della donna, che sono radicalmente differenti dai nostri.

Ci chiediamo allora: quale può essere l’esito possibile e accettabile della convivenza forzata di queste diverse rappresentazioni dell’uomo e del mondo? E intanto, come potrebbe essere pensabile una “guerra di civiltà”, come dicono alcuni autori, nel cuore della globalizzazione che coinvolge tutto il pianeta? Ma poi, è ancora possibile definire in modo attendibile una identità occidentale? Se sì, da quali radici ideologiche deriva e fin dove si estende? Quali sono (se ci sono) le condizioni possibili di una convivenza accettabile per tutti? E’ auspicabile una società composta da culture autonome e socialmente isolate o invece è opportuno puntare su di una integrazione sociale forte? Ma se si vuole l’integrazione sociale, su quali valori deve avvenire?

Il corso farà, come sempre, un viaggio nella storia della filosofia occidentale alla ricerca delle idee morali e politiche che si sono sviluppate in Occidente nel corso dei secoli e che si sono incarnate nelle costituzioni e nel modo di pensare e di vivere attuale delle popolazioni occidentali. Da lì partiremo per un confronto con altri modi di pensare e di vivere che si sono sviluppati nel mondo nel corso dei tempo. Come sempre il corso mirerà a dare conoscenze e strumenti e non risposte e soluzioni.

Naturalmente, visto l’arco temporale limitato di lezioni, non potrà che essere una analisi molto generale e schematica, ma crediamo che potrà essere comunque una riflessione utile, in questo momento di grande confusione e disorientamento generale.


Sede di svolgimento : COLLEGIO SAN GIUSEPPE - RIVOLI C.SO FRANCIA 15

Orario : mer 15.00 - 17.00

Date : 19/10/2016; 16/11/2016; 30/11/2016; 14/12/2016; 11/01/2017; 25/01/2017; 08/02/2017; 22/02/2017; 08/03/2017; 22/03/2017;