INCONTRI - CORSI E LABORATORI - ATTIVITA’ MOTORIE


Anno Accademico 2016/2017

Nutrirsi bene per vivere bene- Varia sede e date

Docente : MARIO ROTELLA;


Perché diventiamo intolleranti agli alimenti - 1° incontro

La nostra alimentazione è profondamente peggiorata in qualità e quantità e ciò ha di pari passo fatto aumentare il fenomeni di allergia ed intolleranza agli alimenti.

Il modo di alimentarci ripetitivo spesso è causa di allergie ed intolleranze. Differenza tra allergia ed intolleranza agli alimenti. Importanza del sistema immunitario e della salute intestinale.

L’equilibrio acido-basico, fondamento della nostra salute - 2° incontro

Il nostro corpo è dotato di una serie di sistemi di regolazione per mantenersi in salute. Uno di questi è l’equilibrio acido-basico.

L’incontro si prefigge di far conoscere il funzionamento di questo delicato meccanismo biologico, indaga sulle cause che provocano l’acidosi e i suoi effetti sull’organismo. Mostra come è possibile acquisire uno stile di vita “alcalino” necessario per stare in salute.

Siamo fatti di acqua! - 3° incontro

Dopo l’aria l’acqua è alla base della vita vegetale e animale.

Noi siamo letteralmente ciò che beviamo, infatti siamo costituiti mediamente per il 70% cento d’acqua. Qual’è il ruolo dell’acqua nel nostro corpo e perché è determinante per tutte le funzioni cellulari ed organiche. Meccanismi di regolazione della sete e disidratazione. Come deve essere l’acqua che beviamo.

Nutrirsi bene per vivere bene - 4° e 5° incontro

Ciò che mangiamo determina la nostra salute, il nostro benessere e la qualità della vita.

Esiste un legame tra alimentazione, salute e malattia? Attuale modello alimentare: cibi che ci fanno ammalare e quelli che possono concorrere alla nostra salute. Meccanismi digestivi e rilevanza del microbioma nella salute dell’intestino. Preparazione dei cibi e muovi modelli alimentari salutari.

L’importanza dell’alimentazione nei disturbi della terza età - 6° incontro

Invecchiare bene attraverso una corretta alimentazione e uno stile di vita più sano.

Che cosa vuol dire invecchiare. Infiammazione cronica, disturbi più comuni della terza età e alimentazione. Modelli alimentari e carenze nutrizionali. Acqua e disidratazione. Ridurre i danni dell’acidosi e dell’ossidazione.


Numero massimo iscritti : 150

Sede di svolgimento : COLLEGIO SAN GIUSEPPE - RIVOLI C.SO FRANCIA 15

Orario : mar 15.00 - 17.00

Date : 24/01/2017; 07/02/2017; 21/02/2017; 07/03/2017; 21/03/2017; 11/04/2017; 04/05/2017;