INCONTRI - CORSI E LABORATORI - ATTIVITA’ MOTORIE


Anno Accademico 2016/2017

Romanzo ebraico del '900

Docente : LAURA GIORS;


Il corso intende presentare la lettura di un genere narrativo trasversale a molti paesi, in cui compaiono le vicende del popolo di Israele dai primi del '900 ad oggi. Storia e sentimenti si alternano in rappresentazioni letterarie di rara efficacia, con personaggi dotati di capacità di resistere a persecuzioni, sofferenze, desiderosi di emergere e di vivere malgrado tutto. Gli autori sono polacchi, russi, americani, israeliani moderni, ma accomunati da un filo ispiratore interiore che un po’ tutti li unisce: la comune appartenenza a un popolo perseguitato dalla storia e sparso per il mondo, quasi eliminato dall’Europa dopo il '39, oggi alla ricerca di un difficile compromesso con il Medioriente che lo vorrebbe annientare, spesso criticabile per la sua linea politica, che talvolta riproduce drammaticamente le ingiustizie subite.

Lettura del romanzo "GIOBBE" di Joseph Roth - primi 2 incontri

Un breve romanzo ambientato nella Russia dei primi del '900, il cui protagonista, Mendel Singer, è un umile rabbino, semplice e devoto. La sua famiglia è turbata dalla nascita del quarto figlio, minorato. Una serie interminabile di disgrazie si abbatterà su di lui, che si ribellerà a Dio. Ma da quel figlio fragile proverrà, per Mendel, il riscatto e la gioia.

Lettura del romanzo "LA FAMIGLIA KARNOWSKI" di Israel Singer - ultimi 4 incontri

L’autore è un ebreo polacco nato in Polonia nel 1893 e morto negli USA nel 1944. Egli è fratello del più noto Isaac Singer, premio Nobel per la letteratura. Il romanzo è l’affresco familiare di tre generazioni di ebrei, i protagonisti, in tre paesi, la Polonia, la Germania e gli USA.

 

Chiavi di lettura:

  • L’etnia e la solidarietà fra i suoi membri
  • L’amore, la famiglia, i sentimenti, i personaggi femminili
  • Il sentimento difficile della paternità
  • La brutalità rozza, barbarica, della persecuzione nazista
  • La ricerca del sapere come bene imprescindibile
  • L’impatto col  Nuovo Mondo
  • La fede laica nella capacità di ricominciare

Ogni lezione/incontro prevede momenti di lettura comune, discussione, spiegazione del testo.


Sede di svolgimento : SEDE UNITRE - AULE - RIVOLI VIA CAPRA, 27

Orario : mer 15.00 - 17.00

Date : 15/02/2017; 01/03/2017; 15/03/2017; 29/03/2017; 12/04/2017; 26/04/2017;