INCONTRI - CORSI E LABORATORI - ATTIVITA’ MOTORIE
Anno Accademico 2014/2015
Docente : MAURIZIO CARTURAN;
Con Erboristeria Naturopatica si intende ampliare le opportunità di comprensione e di esperienze convenienti per il mantenimento della salute o la sua riattivazione attraverso le molteplici opportunità di risanamento promosse dalla sintonia con la forza generatrice emanata dalla Natura mediante le millenarie pratiche naturali, non solo erboristiche.
La Natura ha sempre ragione?
Sembrerebbe di Si, specialmente se si parte dal presupposto che è la Natura che ti cura, e non conosce la malattia, infatti ciò che la medicina chiama malattia, in quanto vede e conosce solo le malattie, è invece una mutamento di uno stato che prevede la salute come stato normale e la sua alterazione come ripristino o riparazione di un evento critico all'interno di un sistema dinamico. Dunque ecco qualche indicazione per riconciliarci con la Natura
1. La realtà extrasensoriale: le piante che permettono di incontrare le forze immateriali della Natura. L’opera di Castaneda, la straordinaria via degli Sciamani.
2. L’uomo Cosmico: le piante per percepire ed incrementare la nostra connessione con le forze naturali extraterrestri dell’Universo. L’opera significativa della monaca erborista Ildegarda di Bingen
3. L’uomo psichico: le piante per conoscere l’irrazionale e l’immaginifico come contenitori psichici universali. L’opera di C. G. Jung sugli archetipi e l'inconscio collettivo
4. L’uomo collettivo sociale: le piante per liberarsi dalla “peste emozionale”. L'opera sostanziale di Wilhelm Reich contro la congiura dei Piccoli Uomini.
5. Filogenesi e ontogenesi. Come le piante aiutano nel recupero del rapporto naturale con la genetica e le eredità familiari. La teoria della ricapitolazione di Ernst Haeckel.
6. L'uomo transpersonale: metodi e piante straordinarie per cambiare i paradigmi della mente. L'opera innovativa di Stanislav Grof come guida alle esperienze che conducono ai livelli più profondi della psiche.
L'uomo psicobiofisico: Le 5 leggi biologiche naturali secondo la Nuova Medicina nelle risposte sensate ai traumi e alle malattie. L'eccezionale opera del dott. Hamer come guida alla risoluzione dei conflitti e al mantenimento della salute naturale.
Sede di svolgimento : COLLEGIO SAN GIUSEPPE - RIVOLI C.SO FRANCIA 15
Orario : GIO 15:00 - 17:00
Date : 09/10/2014; 23/10/2014; 06/11/2014; 20/11/2014; 04/12/2014; 18/12/2014; 15/01/2015; 29/01/2015;