INCONTRI - CORSI E LABORATORI - ATTIVITA’ MOTORIE
Anno Accademico 2015/2016
Docente : ARMANDO GABRIELE;
Assistente : MARINA ZUCCHI;
La psicosomatica è una disciplina che mette al centro della salute l’attività del cervello in relazione alle richieste della mente ed alle capacità del corpo di soddisfarle.
Si basa sugli studi di neuropsicologia (che indagano il funzionamento degli emisferi cerebrali), di psicoterapia e di neurobiologia.
Il cervello presiede alla regolazione della salute biologica intervenendo fisiologicamente sul corpo (soma) verso il quale invia e riceve in continuazione messaggi biochimici, elettrici e neuroendocrini attraverso l’attività del sistema nervoso centrale e periferico, nonché del sistema ormonale e linfatico (che a sua volta regola l’immunità).
Le situazioni di vita difficili, se non ben gestite a livello psichico e mentale, possono indurre il cervello ad inviare dei messaggi inappropriati di funzionamento al corpo, con la conseguenza che oltre una certa soglia d’intensità e durata possono contribuire a determinare, mantenere, reiterare o peggiorare sintomi fisici funzionali ed organici.
Durante il corso verranno descritti nel dettaglio i meccanismi di funzionamento e interrelazione tra mente, cervello e corpo, nonché temi aggiornati sul trattamento neuro-psico-somatico.
Questi alcuni dei temi che verranno trattati:
· Le somatizzazioni in alcuni organi e sistemi del corpo
· L’intelligenza emotiva
· I cortocircuiti a livello psichico
· I neuroni-specchio
· La mindfulness
· Tecniche di psicoterapia psicosomatica: l’ipnosi, la P.N.L., la E.M.D.R..
Numero massimo iscritti : 80
Sede di svolgimento : SAN GIOVANNI BOSCO - RIVOLI VIA STUPINIGI 1 (ACCANTO A CINEMA)
Orario : Mer 14.45 - 16.45
Date : 21/10/2015; 04/11/2015; 18/11/2015; 02/12/2015; 16/12/2015; 13/01/2016;