INCONTRI - CORSI E LABORATORI - ATTIVITA’ MOTORIE


Anno Accademico 2019/2020

Voicing
Arte dell'ascolto e comunicazione reale

Docente : PIERLUIGI VIGLIERCHIO;

Assistente : ROSANNA MARINI;


L'esplorazione e la conoscenza della voce, permette di contattare forme di energia interiore, spesso non conosciute, di favorirne la comprensione e la loro integrazione più cosciente offrendo spazi di creatività spesso negati; sbloccare tensioni anche molto antiche. Il rilassamento che ne consegue crea un circuito virtuoso che contribuisce a dare un supporto di consapevolezza e solidità alla persona. Quella che definiamo Arte dell'Ascolto è un elemento essenziale in questo approccio: osservare come la capacità di ascolto sia collegata con l'espressione vocale; amplificare la percezione sonora al proprio interno, per conoscere ed esplorare i nostri livelli energetici. E aprirsi a nuovi spazi di risonanza, anche in rapporto agli altri.

Si conosceranno gli effetti dei suoni, interni ed esterni, sulle varie parti del corpo fisico ed emozionale. Verrà data attenzione alla relazione fra respiro - voce - movimento. Punto fondamentale nel processo che chiamiamo ESPLORARE LA VOCE è facilitare l'integrazione degli elementi che possono emergere durante il lavoro di conoscenza, e soprattutto fornire strumenti pratici ed estremamente efficaci che possano essere utilizzati nella vita di ogni giorno. Questo lavoro è particolarmente indicato per chi vuole:

  • iniziare (o continuare) la propria scoperta interiore;
  • connettersi con i propri potenziali di creatività, ed esprimerli; aumentare il proprio livello di autostima e solidità;
  • sostenere e alimentare processi di crescita ed integrazione, seguiti anche con altre tecniche.

Il programma di questo nuovo anno, oltre ad approfondire la materia sviluppata nei precedenti corsi, sarà in particolare centrato sul rapporto fra il recupero (o la scoperta) delle nostre capacità di ascolto, a più livelli, e la ricerca di nuove modalità per rapportarci/comunicare con noi stessi e con gli altri.

Questo corso sarà sviluppato in modo da permettere a chi ha frequentato i precedenti, di approfondire ulteriormente la materia. Nello stesso tempo permetterà a chi vuole iniziare questa esperienza di inserirsi senza difficoltà, data l’impostazione modulare degli incontri e la novità introdotta dall'orientamento che daremo verso la comunicazione sonora-verbale-intraverbale, cercando di impiegare al meglio le qualità e potenzialità del lavoro di gruppo. E vedremo di approfondire senza perdere aspetti e qualità di leggerezza e divertimento...


Sede di svolgimento : SAN GIOVANNI BOSCO - RIVOLI VIA STUPINIGI 1 (ACCANTO A CINEMA)

Orario : GIO 14.45 - 16.45

Date : 03/10/2019; 17/10/2019; 31/10/2019; 14/11/2019; 28/11/2019; 12/12/2019; 09/01/2020; 23/01/2020; 06/02/2020;