CORSI


Anno Accademico 2021/2022

Naturopatia
Medicina alternativa - Benessere ed equilibrio

Docente : MARIO ROTELLA;


LE MALATTIE INVERNALI

Come prevenirle e curarle con metodi naturali

L’incontro si prefigge di fornire informazioni utili per affrontare efficacemente i malanni invernali attraverso la corretta integrazione con i rimedi naturali e una sana alimentazione. Conoscere e rafforzare il sistema immunitario e capire l’importanza della relazione con il microbioma intestinale. Cause e sintomi delle malattie invernali. Differenze tra malattia e sindrome influenzale. L’approccio naturale.

SIAMO FATTI DI ACQUA!

Dopo l’aria l’acqua è alla base della vita vegetale e animale. L’acqua dentro e fuori di noi.

L’incontro ha lo scopo di illustrare il ruolo dell’acqua nel nostro corpo e perché è determinante per tutte le funzioni cellulari ed organiche. Una sua carenza è fonte di seri disturbi. Noi siamo letteralmente ciò che beviamo, infatti siamo costituiti mediamente per il 70% cento d’acqua, tra liquido intra ed extra cellulare. Perciò è necessario conoscere come deve essere l’acqua che beviamo. Inoltre è’ importante mantenere una buona funzione circolatoria dei liquidi nel nostro organismo e sapere quando e quanto acqua bere.

L’EQUILIBRIO ACIDO-BASICO, FONDAMENTO DELLA NOSTRA SALUTE

Il nostro corpo è dotato di una serie di sistemi di regolazione per mantenersi in salute. Uno di questi è l’equilibrio acido-basico.

L’incontro si prefigge di far conoscere il funzionamento di questo delicato meccanismo per le nostre condizioni di vita. Indaga sulle cause che provocano l’acidosi e i suoi effetti sull’organismo. Mostra come è possibile acquisire uno stile di vita “alcalino” necessario per stare in salute, intervenendo soprattutto sull’alimentazione con l’assunzione di cibi alcalinizzanti.

INVECCHIARE BENE E IN BUONA SALUTE (2 incontri)

Alimentazione, nutraceutica e stili di vita.

Che cosa vuol dire invecchiare, cambiamenti fisiologici. Aspetti negativi dell’alimentazione. Infiammazione cronica. Acidosi e ossidazione. Squilibri ormonali. Modelli alimentari e carenze nutrizionali, acqua e disidratazione. Salute intestinale. Disturbi più comuni dell’invecchiamento.

NUTRIRSI BENE PER VIVERE MEGLIO (2 incontri)

Ciò che mangiamo determina la nostra salute, il nostro benessere e la qualità della vita.

L’incontro sottolinea l’importanza del legame tra alimentazione, salute e malattia. Illustra i meccanismi digestivi e la rilevanza della salute intestinale. Analizza l’attuale modello alimentare soffermandosi sui cibi che ci fanno ammalare e quelli che possono concorrere alla nostra salute. In tal modo cerca di rendere consapevoli sull’importanza di un cambiamento negli stili di vita, in special modo quello alimentare, orientando all’assunzione di cibi sani, integrali e vegetali.

PERCHE’ (NON) DORMIAMO

Migliorare quantità e qualità del sonno ci aiuta a prevenire eventuali altri disturbi della salute.

L’incontro esplora i nostri ritmi biologici naturali e come la vita moderna li abbia alterati e stravolti a causa degli stili di vita e dello stress quotidiano. Analizza la fisiologia del sonno, le sue fasi ed i ritmi ormonali. Prende in esame i comuni disturbi del sonno suggerendo rimedi fitoterapici e nutraceutici utili e alcune regole di una corretta alimentazione ed igiene di vita.

PERCHE DIVENTIAMO INTOLLERANTI… AGLI ALIMENTI

La nostra alimentazione è profondamente peggiorata in qualità e quantità e ciò ha di pari passo fatto aumentare il fenomeni di allergia ed intolleranza agli alimenti.

L’incontro prende in esame il modo di alimentarci, ripetitivo e ristretto ad alcuni alimenti spesso causa di allergie ed intolleranze. Approfondisce la differenza tra allergia ed intolleranza agli alimenti e si sofferma sull’importanza del sistema immunitario e della salute dell’apparato intestinale.


Numero massimo iscritti : 50

Sede di svolgimento : SALA CONSILIARE -SEDE - RIVOLI VIA CAPRA 27

Orario : GIO 15.00 - 17.00

Date : 14/04/2022; 21/04/2022; 28/04/2022; 05/05/2022; 12/05/2022; 19/05/2022;