INCONTRI - CORSI E LABORATORI - ATTIVITA’ MOTORIE


Anno Accademico 2021/2022

Astrofisica

Docente : CLAUDIO BIFFO;


In questo Corso vengono presentate le linee fondamentali dell’Astrofisica, disciplina che dalla metà dell’800 ha cominciato ad applicare le conoscenze della Fisica alla struttura e alla evoluzione dei corpi celesti, prima trattati soltanto in ambito astronomico. Gli aspetti più significativi riguarderanno la formazione e l’evoluzione stellare, ed in particolare gli eventi di alta energia che caratterizzano le fasi finali della vita delle stelle. Un cenno sarà anche rivolto alla struttura su più larga scala delle galassie e ai modelli cosmologici.

Il Corso non richiederà particolari conoscenze matematiche e sarà svolto in Power point in modo da essere accessibile al pubblico più vasto.

Come introduzione, si renderà necessaria una panoramica sulla geografia dell’Universo e sui lineamenti storici che hanno condotto alle attuali conoscenze.

Successivamente, si entrerà nei dettagli delle caratteristiche generali delle stelle e del mezzo interstellare, analizzandone gli aspetti chimici e fisici, ed in particolare le reazioni nucleari e la produzione di energia.

Lo studio dell’evoluzione di stelle di diversa massa occuperà la parte centrale del Corso, dai processi di formazione alle fasi conclusive.

Un cenno finale sarà riservato ai problemi aperti dalle nuove astronomie e dalle recenti scoperte dell’astronomia gravitazionale.

  • La geografia dell’Universo: dal Sistema solare allo spazio profondo.
  • L’Astronomia: dal mito alla scienza.
  • Le caratteristiche generali delle stelle e delle galassie.
  • Il mezzo interstellare e la formazione delle stelle.
  • L’evoluzione stellare.
  • Le nuove astronomie.

Accedi alla cartella del materiale del corso


Numero massimo iscritti : 70

Sede di svolgimento : SEDE UNITRE - SALA CONSILIARE - RIVOLI VIA CAPRA 27

Orario : MER. 15.00 - 17.00

Date : 17/11/2021; 01/12/2021; 15/12/2021; 19/01/2022; 02/02/2022; 16/02/2022; 02/03/2022;