INCONTRI - CORSI E LABORATORI - ATTIVITA’ MOTORIE
Anno Accademico 2026/2027
Docente : MATTIA CASABONA;
Assistente : VITTORIA ARGENZIANO;
LEZIONE AMATORIALE DI PASTA FRESCA
Teoria: Farina, Differenze tra le farine, Lettura etichetta, Guida all'acquisto, Uova e categorie di uova, Provenienza
Ricette base: Impasto emiliano, Impasto stile langarolo
Utensili del mestiere: Spianatoia, Mattarello (per stesura a mattarello) Coltello, Macchinetta pasta manuale, Macchinetta pasta elettrica
Utensili di utilizzo come rotelle ecc...
Pratica: Tajarin, tagliatelle, pappardelle, Garganelli. Il riposo, La conservazione, La cottura, Libri consigliati per approfondire.
LEZIONE TEMATICA SUI RISOTTI
Il Risotto Perfetto: Preparare un risotto non è poi così difficile, ma per farlo davvero bene ci vogliono tecnica e attenzione ai particolari. Un incontro per imparare a districarsi fra varietà di riso, ingredienti, tostatura e mantecatura, per ottenere risotti deliziosi, cremosi, perfetti. Temi della lezione: Introduzione teorica; Descrizione vari tipi di riso; Cottura; Mantecatura. Prepareremo due risotti differenti e li mangeremo tutti insieme.
LEZIONE AMATORIALE PIZZA AL PADELLINO
Scelta delle materie prime: Differenze tra le tipologie di farina e proprietà, Guida all'acquisto, La forza della farina, Gli ingredienti, Gli attrezzi da lavoro, I metodi di lievitazione, Tecniche di impastamento, Le pieghe di rinforzo, I tempi di maturazione. Come avere un ottimo risultato con il forno di casa. Faremo insieme da zero la ricetta completa per la pizza al padellino da fare in 4 ore a casa (Impastamento, maturazione, pieghe, lievitazione, proporzioni, stesura e cottura) La lezione amatoriale tematica e prettamente pratica e chi avesse piacere di partecipare alla composizione delle ricette può farlo con il docente. Verranno inviate delle dispense con ricette e teoria. *** Alla fine della lezione verrà offerto un piccolo assaggio delle pizze che porterà il docente (già pronte)
Contributo richiesto : € 60
Numero massimo iscritti : 15
Sede di svolgimento : CENTRO D'INCONTRI "BORGONUOVO" - RIVOLI Corso A. De Gasperi n. 20/a
Orario : Gio 18.30 - 20.30
Date : 15/10/2026; 29/10/2026; 12/11/2026;
